DOMANDA
Spett.le Dott. Giorgio,
Anche se il mio problema non e’ chirurgico desidererei delle spiegazioni riguardo i miei ricorrenti mal di gola che ho da circa 7 anni.Purtroppo x questo problema quest’inverno ho dovuto lasciare il lavoro.
A febbraio ho fatto una visita Otorinolaringoiatra e mi e’ stato consigliato di avere pazienza e fare cicli per potenziare le difese immunitarie con Ismigen e immutrofina e antibiotici con fluimucil 500 ma il problema persiste. L’unico dato positivo e’ che sono diminuiti gli atacchi di febbre ma basta che prendo un po di vento e si formano delle ferite nell’area delle tonsille [tolte s 8 anni] sembano essere placche linfatiche che m’indeboliscono e se non rimango in cautela la cosa peggiora a tal punto che non riesco a deglutire senza soffrire dolori lancinanti che coinvolgono anche le orecchie e successivamente la febbre.
Recentemente ho fatto vari esami come emocromocitometrico, sangue, battereologico (tampone faringeo) elettroforesi, sierologico >> solo il valore della streptolisina e’ risultato alto cioe’ di 647 invece di 200 Per il resto tutto nella norma.
Mi stavo chiedendo, come mai in presenza di vento mi si creano queste ferite nella faringe [anche ora che sto prendendo fluimucil]?Sono i batteri che distruggono le membrane cellulari?O succede altro? Esiste un farmaco anche via aerosol che accelera la rimarginazione? Perche’ una volta che si creano la guarigione e’ lentissima es: sono 2settimane che sono chiuso in stanza.
Grazie Tante
RISPOSTA
gentile utente, una volta tolte le tonsille assume ancora maggiore importanza una corretta respirazione nasale. l’aria inspirata, passando per le fosse nasali, viene purificata e vengono modificate le caratteristiche di umidità e temperatura per fa sì che si adattino all’ambiente sottostante. qualora ciò non avvenga correttamente, l’aria inspirata dalla bocca può dar luogo sia ad un più facile attecchimento di popolazioni virali, sia al fatto che si alterino gli equilibri fra le popolazioni batteriche del cavo orale con contestuale sintomatologia da “mal di gola”. cordiali saluti. giorgio bandiera