Laringite

    Pubblicato il: 23 Marzo 2018 Aggiornato il: 23 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve,
    sono il padre di una bambina di 4 anni, che specie in autunno-inverno o quando corre e suda all’aria aperta è soggetta a episodi di infiammazione della laringe riconoscibile da una brutta tosse “da foca”. Sin dal primo episodio risalente all’età di due anni circa, la cura seguita dietro consiglio del pediatra è sempre stata la seguente: una compressa di Bentelan 500 la sera per la tosse (max 3 giorni) e aerosol con Clenil e soluzione ipertonica (3 volte al giorno per 3-4 giorni).
    Tuttavia, di recente, dopo qualche settimana da un episodio di laringite dovuta al grande freddo e curata con la solita terapia senza andare dal pediatra di base, la bambina è stata ricoverata in Pediatria per la comparsa improvvisa della Porpora di Henoch-Schonlein. In seguito a prime analisi, è stata rilevata un’infezione (PCR 26,5), poi scomparsa (PCR 6,41). In ospedale si presupponeva lo streptococco, ma i risultati del tampone faringeo con coltura sono risultati negativi per SBEA e stafilococco. Il pediatra ospedaliero ha detto che la causa della malattia può essere stata una qualsiasi infezione delle vie aeree, e comunque in ospedale e a casa la bambina ha preso l’antibiotico.
    Le chiedo: la Porpora può essere dovuta alla laringite? Inoltre, la cura che di solito fa a base di cortisone è idonea? Se c’è un nesso tra laringite e la malattia della Porpora di H-S, può succedere di nuovo che un episodio di laringite porti alla Porpora?
    Sono molto preoccupato perché è la prima volta che è apparsa questa malattia.
    Grazie
    Oreste D

    RISPOSTA

    gentile utente, la porpora di SH è la manifestazione cutanea di una vasculite sistemica. potrebbe essere stata scatenata da un episodio infettivo rimanendo comunque l’espressione, come abbiamo detto di una vasculite sistemica. altri tipi di porpora possono essere causati da fenomeni infettivi senza presentare le caratteristiche di malattia vascolare sistemica. sarebbe opportuno che la diagnosi venisse confermata da un immunologo perchè  il trattamento di una porpora sistemica può essere diverso da quello di una porpora sintomo di altre problematiche.

    cordialità giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda