L’artrosi alle mani può essere malattia professionale?

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORE,COLGO QUESTA OCCASIONE PER PORGERLE LA SEGUENTE DOMANDA.
    L’INSORGERE DELL’ARTROSI ALLE MANI, LAVORANDO IN PESCHERIA QUINDI A CONTATTO CON GHIACCIO, ACQUA FREDDA E UMIDITA’ IN GENERALE, PUO’ RITENERSI MALATTIA PROFESSIONALE?
    GRAZIE

    RISPOSTA

    Sicuramente può ritenersi una malattia associata al lavoro, nel senso che essa è più frequente in coloro che fanno questo lavoro o altri lavori che, in modo simile, espongono a freddo e umidità. Tuttavia il concetto di “malattia professionale” nel senso che usiamo in Italia richiede che il lavoro sia l’unica e diretta causa della patologia. Poiché l’artrosi è una malattia che dipende da numerose cause, è difficile dimostrare che uno specifico lavoro sia l’unica causa. Ciò vale per la pescheria, ma più in generale per tutti i lavori che espongono a freddo e umidità.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda