laser

    Pubblicato il: 23 Novembre 2014 Aggiornato il: 23 Novembre 2014

    DOMANDA

    Egregio Dr.Roberto Bellucci io dovrei operarmi di cataratta essendo gia stato operato per miopia con il laser a eccimeri una 15 di anni fà. Sapendo che ci potrebbero essere delle difficolta nel centrare la scelta della correzione della lente e econoscendo il nuovo laser chiamato Fentosecondi e delle sue caratteristiche rivoluzionarei rispetto alle attuali tecniche, nell’intervento alla cataratta, le chiedo come e cosa dovrei fare per potermi operare presso il suo Ospedale essendo io residente in altra regione?

    RISPOSTA

    Dopo chirurgia refrattiva corneale è meno facile calcolare con precisione il potere della lente intraoculare, in caso di intervento per cataratta. Oggi esiste un foglio di calcolo disponibile in internet www.ascrs.org che aiuta il chirurgo. Il laser a femtosecondi aiuta poco nel migliorare il risultato refrattivo, pur favorendo delicatezza e precisione. Purtroppo non è disponibile in ospedale, e solo occasionalmente è disponibile con il SSN, ad esempio in caso di visione presso strutture pubbliche.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda