laser e brufoli

    DOMANDA

    Egregio Prof.Bruno, ho 31 anni e da gennaio sto effettuando un trattamento laser (alessandrite) per rimuovere la peluria sul viso. Da quando,però,ha iniziato a fare un pò più caldo,dal giorno dopo ogni seduta compaiono dei brufoli nella zona delle basette.Il dermatologo mi ha detto che il laser non centra nulla e anzi mi ha fatto notare che ho delle piccole cisti sebacee sul volto.Dieci anni fa alcune sul labbro me le ha incise con successo un dermatologo senza lasciare segni.Ora mi ha detto di usare isotrex gel per 15gg e poi di trattarle.Ma a me non sembrano microcisti perchè se premo viene via la puntina e poi perchè compaiono sempre dopo una seduta laser?isotrex non è troppo forte?io ho comunque il viso pulito,ho solo un po di punti neri sul naso,ma nient’altro.Ho l’acne?Cosa devo usare secondo lei,professore?

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    mi scusi tanto, ma forse non ha letto il regolamento. Le rubriche di noi specialisti non servono a fornire terapie online. Oltre ad essere vietato dal nostro regolamento per dare una terapia bisogna visitare il paziente. Il consiglio più logico è quello di tornare dal suo dermatologo e chiedergli delle spiegazioni ed effettuare magari un altra terapia.

    Un caro abbraccio.

    Prof. Francesco Bruno

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda