DOMANDA
Gentile professoressa,
Ho 40 anni e una brutta cicatrice di circa 15 cm sulla pancia in seguito ad un intervento di isterectomia che ho subito un anno e 3 mesi fa.La sto curando con cerotto Resolve su indicazione del professore che mi ha operato.Di recente una mia conoscente mi ha consigliato di ricorrere al laser. Volevo sapere quali sono i rischi ovvero se l’impiego del laser, anzichè un miglioramento, possa provocare anche un eventuale peggioramento della cicatrice e se la persona che usa il laser deve essere necessariamente un medico o è sufficiente che abbia una qualifica.Grazie mille.Chiara
RISPOSTA
Gentile Chiara,
la terapia che sta praticando attualmente è certamente corretta. L’utilità del laser per migliorare cicatrici è molto praticata, ma i risultati sono estremamente variabili e strettamente legati all’esperienza e alla correttezza nel dare l’indicazione del professionista che lo pratica, che deve essere necessariamente un medico, possibilmente uno specialista in chirurgia plastica o dermatologia. Personalmente, prima di tentare una terapia con laser, praticherei, sempre da uno specialista, delle infiltrazioni locali con steroidi che da anni sono un presidio utilizzato per questo tipo di condizione. Laddove non ottenesse un miglioramento con nessuna tecnica medica è inoltre sempre possibile valutare l’opportunità di una revisione chirurgica.
Sperando di esserle stata utile le invio i mie migliori saluti, e se non fossi stata sufficientemente esauriente resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti..
Vera Donati