Laser per eliminazione miopia.

    Pubblicato il: 29 Settembre 2010 Aggiornato il: 29 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile proff. Bellucci, ho un figlio di 19 anni che per motivi di lavoro (carriera militare ) vorrebbe sottoporsi ad intervento chirurgico con il laser per l’eliminazione della miopia.Vorrei il suo parere sull’opportunità dell’intervento a questa età e su possibili complicazioni che potrebbero derivare.Gradirei inoltre dei consigli su specialisti di sua fiducia che operano in Liguria o eventualmente a Milano. Il difetto visivo e di meno 4,25 occhio ds e meno cinque occhio sn. Mio figlio insiste per l’intervento, ha conseguito la maturità e non vuole continuare a studiare aspira ad arruolarsi.L’oculista che lo ha seguito finora, prima mi ha detto che bisognava attendere fino ai 23 anni poi da un esame più approfondito dal quale risulta che vi sono segni di stabilità sarebbe intenzionato a operarlo ma a nizza, io preferirei che l’intervento fosse eseguito in Italia.

    La ringrazio anticipatamente e le invio distinti saluti.

    RISPOSTA

    Caro signore,

    il servizio militare accetta la correzione della miopia con tecnica PRK. Operare un giovane con difetto non stabile espone alla probabile necessità di un reintervento a distanza di pochi anni. Nella mia esperienza l’idoneità militare è stata l’unica causa di interventi anticipati, di solito con successo. Credo che oculisti in grado di operare il giovane in Italia ve ne siano molti, e certamente una ricerca mediante i comuni motori ne troverà alcuni su Genova o su Milano.

    Cordialità

    R. Bellucci

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda