LASER PER MIOPIA ED ASTIGMATISMO

    DOMANDA

    Buon giorno, siamo i genitori di Arisa di Trieste 21 anni che è miope per 4 e 4,50 e astigmatica per 2 e 2,25.

    Ci siamo consultati con il Dott. Genisi di Mestre per fare l’intervento laser, volevamo una sua opinione sulla scelta del PKR o LSIK e su quant’altro ci possa spiegare i rischi.

    La ringraziamo sin d’ora per darci un suo parere da esperto . Le auguriamo una buona giornata.

    RISPOSTA

    L’intervento per la miopia è poco rischioso, probabilmente meno dell’uso di lenti corneali morbide e un poco di più dell’uso di lenti corneali rigide. Le statistiche dicono di una infezione ogni 12.000 interventi circa, di una infiammazione ogni 400, della visione di aloni nei primi mesi, e di poco altro. E’ però vero che solo la miopia già presente viene tolta, per cui di solito si aspetta che sia stabile da 12-18 mesi. Inoltre sono possibili imprecisioni che in qualche caso richiedono un intervento di aggiustamento.

    Ulteriori informazioni vengono fornite dal proprio oculista, ed esiste anche un consenso informato sul sito www.sedesoi.com, approvato dalla Società Oftalmologica Italiana.

    La scelta fra PRK e Lasik dipende da molti fattori. Di solito orientiamo a PRK i soggetti più giovani con difetti lievi o medi, e a Lasik quelli meno giovani e coloro che non vogliono sentire dolore nemmeno per 24-48 ore.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda