Lassita legamentosa congenita generale

    Pubblicato il: 4 Giugno 2018 Aggiornato il: 4 Giugno 2018

    DOMANDA

    Salve dottore
    Io ho 23 anni e non troppo tempo fa persi 8/9 kg di massa muscolare principalmente a causa di problemi famigliari e di un appendicite!
    Io ho sempre seguito una dieta iperproteica ed equilibrata facendo palestra (da ormai 8 anni) … Sollevamento pesi per capirci!
    Quando per le motivazioni sopra citate persi molto peso e da quel giorno tutto andò in discesa! Comincio a scattare il mignolo sx e poi il dx inoltre pochissimo dopo comincio l’anca e poi la mandibola! Visitai un ortopedico che mi fece fare una eco mano ma i tendini risultavano apposto! Quindi mi prescrisse una visita reumatologica… Nell’attesa comincio a scricchiolare qualsiasi articolazione del mio corpo (spalla, mano, piede, ginocchia soprattutto, vertebre) io ho il ginocchio valgo e quindi porto i plantari da sempre ormai!
    Dopo la visita reumatologica il suo collega mi disse che avevo una artrosi secondaria e quindi un imponente lassità legamentosa e mi impose di smettere palestra immediata con il rischio che entro 30 anni facessi fatica a camminare!
    Lui defini (quasi tragicamente) le mie articolazioni come quelle di un 60enne.
    Ora chiedo a lei cosa dovrei fare? Fermarmi definitivamente? Cosa posso fare per vedere se ho ancora cartilagine? Posso fare infiltrazioni o/é una terapia che possa farmi tornare a fare sollevamento pesi?
    Grazie mille davvero

    RISPOSTA

    Gentile lettore, per valutare lo stato della cartilagine dovrebbe effettuare una RMN, comunque prima le suggerisco di consultare un Fisiatra per far valutare le effettive condizioni muscolari e articolari e far preparare uno specifico programma terapeutico.

    Cordiali saluti

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda