LASSITA’ LEGAMENTOSA?

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    BUONA SERA DOTTORE. Mio figlio di mesi 28, da quando ha iniziato a camminare (16 mesi) circa,ha presentato un’andatura scomposta e spesso cade come se perdesse l’appoggio.Ha effettuato diverse visite specialiste compreso quella neurologioca, ma tutte con esito negativo. E’ stato riscontrato solamente,mediante ecografia alle anche, una sinovite transitoria di 4-5 mm.,curata con antinfiammatorio “nurofen”,(febbraio 2010) ma allo stato attuale, la camminata è scorreta. Le Chiedo se tali movimenti sono normali per l’età oppure si possa trattare di qualche patologia,al momento non accertata.Grazie.

    RISPOSTA

    Egregio Salvatore i dati che mi dà non sono sufficienti per darle una risposta attendibile e tanto meno esauriente. A più di due anni la deambulazione deve essere abbastanza sicura anche se qualche caduta è accettata. Bisognerebbe valutare la frequenza e la situazione in cui si presentano quese cadute.
    Mi dispiace non poterle essere di aiuto ma il caso richiede una particolare valutazione prima di emettere qualsiasi diagnosi
    Cordiali saluti
    Dott. Saverio Colonna