DOMANDA
Salve,
sono un ragazzo di 22 anni. Da qualche mese percepisco un dolore al ginocchio destro soprattutto quando è sotto sforzo ma non solo. Recentemente ho effettuato una risonanza magnetica, questo è l’esito:
“non apprezzabili significative alterazioni della intensità di segnale in corrispondenza del midollo endospugnoso dei segmenti ossei esplorati. Regolare il corpo di Hoffa. Come di norma il menisco mediale, i legamenti crociati ed i legamenti collaterali. Il menisco laterale presenta focolaio degenerativo al corno anteriore senza segni di rotture. Discreta lateralizzazione della rotula. Sostanzialmente conservate le superfici cartilaginee articolari. Sottile film liquido endoarticolare si localizza nel recesso rotuleo e nel compartimento centrale.”
Ho deciso di fare una visita da due primari diversi. Entrambi mi hanno detto che si tratta di un problema congenito; però uno mi ha proposto un’operazione di “riallinamento prossimodistale e sacrificazioni a cielo aperto”; un altro primario mi ha invece proposto un “artroscopia + lateral release”. Sono due interventi molto diversi e io non so proprio che decisione prendere, lei cosa mi consiglia?
Grazie
Cordiali Saluti
RISPOSTA
in presenza di lateralizzazione della rotula con sintomi specifici di sofferenza rotulea, la prima cosa da fare è un’ intensa riabiliatazione muscolare specifica presso un centro di fisioterapia. In seguito, se la sintomatologia persiste, si può pensare ad un intervento che deve essere valutato in relazione a vari elementi: il tipo di dolore, l’entità della lateralizzazione ecc…. Situazione da valutare con l’ortopedico
