Lato lato destro del corpo freddo

    Pubblicato il: 7 Marzo 2011 Aggiornato il: 7 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno dottore

    le scrivo perchè da 4/5 anni ho gli arti del lato destro del corpo freddi rispetto al lato sx soprattutto mano e piede. Ho eseguito una serie di esami neurologici (elettomiografia, ecc..)ma non è emerso nulla a carico del sistema nervoso. La temperatura non è solamente una percezione soggettiva ma è stata verificata anche da parte dei medici che mi hanno visitato.

    In cocomitanza all’insorgere di questo fenomeno ho cominciato ad avere problemi di ipertensione (essenziale) e sono in cura con 2 farmaci:Karvezide e Norvask. Ho fatto anche una serie di accertamenti (Ecocardiograma,Elettrocardio,Ecodoppler carotide,Holter pressorio ecc..)e non hanno evidenziato nulla a carico del cuore.

    Potrei fare dell’altro per capire da cosa previene qusto disturbo? non è che sia invalidante per la vita che svolgo ma non vorrei che il fenomeno fosse generato da altri organi e col tempo il disturbo possa portare ad altre conseguenze.

    cordialemente

    Angelo

    RISPOSTA

    Caro Signor Angelo, mi trovo veramente in difficoltà nel risponderle. se ha fatto anche un ecocolordoppler degli arti superiori/inferiori e questo è normale, evidentemente non esistono ostacoli organici al flusso. Va forse indagato il sistema arterioso periferici/capillare, contattando un buon immunologo clinico.

    Mi spiace non poterle dire di più.

    La saluto, dr Floriani.