DOMANDA
salve, fino ad oggi sono stato convinto del fatto che per mantenere le ossa sane ci voglia il calcio dato da latte, formaggi ecc. Mi sono trovato a leggere un blog di vegetariani e vegani, ho letto notizie sul fatto che assumere calcio dal latte e formaggi in genere, aumenta il rischio di osteoporosi, perchè le proteine contenute in questi alimenti per essere smaltite hanno bisogno di calcio, che viene preso direttamente dalle nostre ossa.
questo è vero oppure sono le solite voci che girano nel web? se è vero mi potrebbe spiegare come evitare di incappare in osteoporosi? grazie
RISPOSTA
Gent.mo Lettore,
L’osteoporosi è una patologia con un’alta prevalenza nelle popolazioni dei paesi industrializzati come l’Italia ed è sicuramente più facile prevenirla che curarla. La prevenzione consiste nell’assumere regolarmente, durante tutta la vita e in particolare nell’infanzia e in gioventù, un adeguato quantitativo di calcio e nel ridurre al minimo i più importanti fattori di rischio, come fumo, abuso di sostanze alcoliche e mancanza di attività fisica.
L’assorbimento del calcio alimentare è solo una quota di quella che introduciamo (30-40%), ma da qui a dire che assumendo calcio con gli alimenti si incrementa anche il rischio di osteoporosi ce ne corre.
Il mio consiglio è quello di effettuare una vita sana e regolata con un’adeguata e continuativa attività fisica e una dieta equilibrata. Questo è l’unico modo che abbiamo a disposizione, ad oggi, per prevenire tale patologia.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi