Latte e latticini

    DOMANDA

    Gentile Dottore, si legge su diverse testate (tradizionali e in rete) della pericolosità’ del latte e dei latticini soprattutto verso patologie tumorali. Vorrei il suo illustre parere sul tema. Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, sì, si legge di tutto, come anche che previene i tumori al colon. Comunque, il latte e i latticini rientrano in tutte le raccomandazioni alimentari sia che siano rappresentate come Piramide italiana o statunitense che come, ad esempio, Arcobaleno canadese, Pagoda cinese o Trottola giapponese. Tali raccomandazioni sono frutto di Comitati di esperti che analizzano diversi studi prima di formularle. Per quanto riguarda il latte e i latticini, dando la preferenza a quelli a basso contenuto in grassi, in genere si consigliano 1-2 porzioni al dì. In tal modo, all’interno di un’alimentazione equilibrata, si può ottenere da tale categoria di alimenti un modico apporto di grassi saturi (e anche di proteine, lattosio, vitamine A e D e calcio), senza eccedere, come invece potrebbe succedere con i formaggi a pasta dura, notoriamente più ricchi in grassi. Cordiali saluti.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda