Quali forme di intolleranza ai latticini esistono?

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono una ragazza di 26 anni. Anni fa ho cominciato a non digerire più il latte, poi gradualmente non ho più tollerato nessun derivato. Al momento solo grana/parmigiano non mi danno problemi.
    Il breath test per l’intolleranza al lattosio risulta negativo.
    Ci sono altre forme di intolleranza ai latticini?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Probabilmente il deficit di lattasi è modesto, non tale da dare positività al test test che, peraltro, non ha una affidabilità elevata perché può dare esiti falsamente positivi o falsamente negativi, per esempio in base alla velocità del transito intestinale. Comunque grana, pecorino stagionato e gorgonzola non dovrebbero darle problemi perché contengono sostanze di autodigestione. Al resto può rinunciare, se proprio sistematicamente la fa star male; se è così la quantità di lattosio del latte e derivati freschi è eccessiva per le sue possibilità digestive.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda