LDH alto

    DOMANDA

    Salve professore, mio marito ha 48 anni e soffre da più di 20 anni di insufficienza renale lieve e cronica. Il livello della creatinina è ora di 1.80, ma quello che più ci ha allarmato è l’ LDH alto: la scorsa settimana era 576, a distanza di una settimana è sceso inspiegabilmente a 499. Tra l’altro ultimamente soffre di strani dolori ai muscoli delle gambe e si sente sempre stanco e spossato. C’e una correlazione tra l’LDH alto e gli altri disturbi? Quanto poi c’entra l’insufficienza renale? Speriamo tanto che Lei ci aiuti a fare chiarezza. Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    purtroppo non è possibile darle una risposta circostanziata con gli elementi che ho a disposizione. L’esame del sangue LDH si riferisce ad una proteina (per la precisione un enzima) contenuto all’interno delle cellule. Un suo aumento indica la sofferenza di alcuni tipi di cellule (ad esempio una rottura di globuli rossi, ma anche di altri tipi di cellule, come quelle muscolari) e pertanto un suo aumento in genere va valutato assieme ad altri esami per poter giungere ad una diagnosi.
    In genere la presenza di insufficienza renale non determina un aumento dei livelli di LDH. Visto che sono presenti dolori muscolari potrebbe essere utile indagare se il danno muscolare possa essere responsabile dell’aumento dei livelli di LDH. Un esame utile è il livello di un altro enzima: CPK.
    Tuttavia, la cosa migliore è riparlare del problema con il suo medico di medicina generale e/o del suo nefrologo, se suo marito è già seguito da uno specialista.

    Cordiali saluti,

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda