Le lenti a contatto mensili anche se non utilizzate si rovinano?

    DOMANDA

    Salve vorrei una delucidazione sulle lenti a contatto . Porto lenti di tipo mensili, però le porto solo nel week end. La mia domanda è se posso portare le lenti per 30 applicazioni sennò passano 30gg e magari le ho portate solo 7 o 8 volte. Ogni rimozione e applicazione faccio sempre un buon risciacquo con soluzione unica alla lenti e mi assicuro sempre di avere un prodotto fresco. Non porto le lenti giornaliere poichè mi si incollavano all’occhio e non riuscivo più a staccarle. In più vorrei sapere in che rischi si incorre .

    RISPOSTA

    In realtà le lenti a contatto mensili anche se non utilizzate hanno comunque un deperimento e io non le userei per più di due mesi, anche se l’impiego è stato di pochi giorni.
    In ogni caso le precauzioni che usa sono adeguate.
    Non esistono evidenze chiare se il rischio infettivo o la DKL (permeabilità all’ossigeno, già modesta per le morbide) subisca un decremento dopo un certo periodo, ma a questo punto passerei alle “one-day”, se ne fa un uso così saltuario. Ne parli con il suo ottico.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda