DOMANDA
Gent.mo Prof. Camporese,
mi scusi se La scrivo nuovamente sulla possibilità di trasmissione di malattie infettive tramite ovociti, in vista di una prossima ovodonazione in Spagna.
Lei gentilmente mi ha già risposto in merito, dicendomi che gli ovociti non possono trasmettere malattie infettive, così come mi aveva anche detto il ginocologo del centro estero. Però una mia amica, che farà ovodonazione, ma in un altro centro, ha deciso con il ginecologo di congelare gli ovociti per poi ripetere a distanza di mesi gli esami infettivi alla donatrice prima di farsi trasferire l’embrione. Mi chiedo perchè allora non c’è un’idea comune su questo argomento, perchè non tutti sono convinti che l’ovocita non possa trasmettere malattie infettive?
Spero di avere da Lei ulteriri chiarimenti.
Mi scusi ancora, ma tutta questa confusione non fa altro che alimentare la mia ansia in un momento così particolare.
Grazie per l’attenzione e in attesa di una Sua risposta,
Le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Premesso che esistono ancora numerosi dubbi su quali, tra le malattie trasmissibili sessualmente, siano quelle che più facilmente possono essere trasmesse con la pratica dell’ovodonazione, quest’ultima comunque prevede il controllo infettivologico della donatrice. Non conosco, peraltro, quale sia la procedura adottata dal centro a cui lei si è rivolta in Spagna, nè se le è stata data sicurezza documentata che la donatrice è stata regolarmente sottoposta a tutti i controlli previsti. La scelta della sua amica è una precauzione in più, che per certi versi potrei condividere, perchè consentirebbe di avere la certezza matematica che sono stati bypassati anche i rischi dovuti al periodo finestra di alcune infezioni. Sempre che ne frattempo, però, vi sia la certezza che la donatrice si sia effettivamente sottoposta nuovamente a tutti gli accertamenti. E su questo punto avrei francamente dei seri dubbi. Comunque, in entrambi i casi, è assolutamente necessario richiedere una certificazione da parte del centro che tutte le indagini sono state effettivamente eseguite.