Le noci nella dieta

    DOMANDA

    Gentile Dott. Volpe

    Ho 58 anni, non ho problemi di colesterolo alto ma, dopo aver sentito parlare in una trasmissione degli effetti benefici delle noci e della frutta secca in generale, ho deciso di assumerne una certa quantità giornaliera. Sono alta 1,69 e peso 60 chili. Per essere utile all’organismo, quale è la quantità di noci giornaliera che dovrei mangiare?

    La ringrazio.

    Cordiali saluti

    Marianna

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    le noci, e la frutta secca in generale, sono alimenti con una composizione chimica interessante. Infatti, sono ricche in grassi polinsaturi omega-3 (quelli del pesce, per intenderci), proteine, calcio, fosforo, ferro, potassio e vitamine A ed E. I benefici cardiovascolari appaiono in relazione non solo ai ben noti omega-3, ma anche all’aminoacido arginina (è il precursore del nitrossido, sostanza che, vasodilatando le nostre arterie, migliora il flusso sanguigno) e alla vitamina E (è un potente antiossidante che concorre a rimuovere i radicali liberi, così dannosi per la salute delle nostre arterie). Considerando la loro composizione, ben si comprende anche la loro utilità nella prevenzione dei tumori. Certo, va considerato anche il loro apporto calorico che risulta molto elevato: 100 grammi di noci fresche forniscono 582 calorie e quelle secche 689. In pratica, dopo gli oli, il burro e la margarina, la frutta secca rappresenta la categoria di alimenti a più alto contenuto calorico. Per tale motivo, soprattutto nei soggetti con problemi di peso (ma un pò per tutti), è preferibile consumarne con moderazione, per cui limitiamoci a 2-3 noci al dì.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda