DOMANDA
Ho 3 nipoti, due bimbe di 7 e 5 anni, un bimbo di 5 anni. Ogni anno, specialmente le bambine, se stanno fuori, vengono massacrate dalle punture di zanzara. Mia figlia, dietro mia insistenza, qualche volta usa il prepp, ma non vuole usare niente altro. Io, al contrario, sono preoccupata perchè ho paura che a lungo andare, il liquido pruriginoso possa infettare il sangue. Già adesso, nonostante la vera estate non sia arrivata, braccia e gambe sono piene di pizzicate. Vorrei un cortese parere da Lei e, nel contempo, La ringrazio. Cordialità .
RISPOSTA
Gentile Maresa,
alcuni bambini, in virtù di una specifica reattività immunitaria individuale (ad esempio l’atopia) possono manifestare reazioni cutanee violente a punture di insetto con pomfi di notevoli dimensioni, edema dei tessuti, pririto intenso e, raramente reazioni bollose o vescico bollose.
I sintomi delle punture di zanzara quali il pomfo in sede di puntura e il prurito sono facilmente controllabili con l’applicazione di topici a base di cortisone da solo o associato ad antibiotico. L’uso dell’antistaminico per via generale è da riservarsi ai casi di punture multiple con prurito intenso.
Cordiali saluti.
Dr. Luigi Gnecchi