LE VACCINAZIONI (segue alla neutropenia severa)

    DOMANDA

    Caro dott. le sono grata per la sua risposta alla “neutropenia severa” che ha liberato il mio cuore dalle angosce che l’opprimevano, ridando serenità al mio spirito affranto e riponendo tutta la fiducia nella medicina e nella fede.Inoltre, volevo dirle che la bambina ha eseguito solo le vaccinazioni antipneumococo e HIB 1 e 2 dose, ma ogni volta seguiva febbre altissima e l’H di San Giovanni Rotondo (FG) a ritenuto opportuno sospendere le vaccinaz. 3 dose difterite-tetano-pertosse che avrei dovuto eseguire nel 3°e 5°mese, senza più farmele riprendere.Lei cosa ne pensa e mi consiglia? Grata di una risposta in merito, la saluto, grazie! grazie! grazie!

    RISPOSTA

    Cara signora, oggi un bambino non coperto dalle vaccinazioni mi fa paura per il rischio di contrarre le infezioni da cui ci si puo’ proteggere in maniera efficace. Io personalmente vaccinerei la bambina completando il calendario vaccinale. La febbre alta è solo una reazione all’induzione vaccinale e non rappresenta anche per l’età un pericolo significativo…per cui la vaccinerei. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda