Lecopenia

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 28 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buon giorno Dr
    Mia figlia (28 anni) sta assumendo Asacol 3cpr al di da ottobre dell’anno scorso prescritto dalla gastroenterologa per malattia infiammatoria intestinale ancora indefinita in quanto il resoconto macroscopico è negativo quello microscopico positivo (ha fatto colon, gastro, videocapsula, esami x impermebalità, ecc).
    L’hanno scorso mia figlia ha assunto per 7 mesi Aisoskin per problemi di acne irrisolvibile con altre terapie e durante il trattemento si è sottoposta ciclicamente ad esami del sangue. Dopo circa 3 mesi dall’assunzione aveva cominciato a notare una leggera diminuzione dei globuli bianchi che si è protratta per tutto il tempo della terapia e oltre.
    Leggendo il foglietto illustrativo dell’Asacol c’è scritto che provoca Leucopenia. Le invio qui di seguito le voci asteriscate:
    LEUCOCITI 2,98 (V.N. 4,40-11)
    NEUTROFILI 1,44 (V.N. 1,80-7,80)
    NEUTROFILI 48,3%
    ERITROCITI 4,15 (V.N.4,31-5,10)
    EMOGLOBINA 122 (V.N.123-153)
    FERRO 31 (V.N.9 – 30,4)

    Secondo Lei può essere l’Asacol il responsabile oppure devo preoccuparmi; purtroppo il controllo con la gastroenterologa ce lo continuano a spostare continuamente.
    La ringrazio per la Sua disponibilitàù
    Una mamma preoccupata

    RISPOSTA

    Buongiorno. Sua figlia ha una lieve riduzione dei granulociti neutrofili che può senz’altro dipendere dalla terapia in corso. Ad ogni modo l’entità della neutropenia, in assenza di altre alterazioni dell’emocromo, è tale da non dover destare preoccupazioni. Consiglio di mantenere un monitoraggio mensile per verificare la stabilità del quadro.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda