DOMANDA
Buonasera, le volevo chiedere delle delucidazioni in quanto non essendo un medico non riesco a trovare risposta ai miei dubbi e navigando su internet me ne alimento solo di ulteriori.
Io in passato ho sviluppato, causa depressione, una paura nel dormire nonostante non abbia mai avuto nessuna patologia legata al sonno, ora fortunatamente sono scomparse entrambe, anche se forse le paranoie che mi porto dietro sono legate a questo fatto passato.
Ma il quesito mio e’ un altro, premettendo che ho saputo che apnee possono capitare ogni tanto anche in un soggetto sano, tipo dopo aver bevuto e/o mangiato troppo.
Io non ho mai sofferto ne’ di apnee ne’ di qualunque altra patologia respiratoria durante il sonno, volevo sapere che legame c’era tra apnee e asma notturna? Le apnee possono causare attacchi di asma notturna in un soggetto totalmente sano? Perche’ ho saputo che attacchi gravi di asma nel sonno possono anche essere fatali.
La ringrazio e spero di avere una risposta tranquillizzante.
RISPOSTA
Il legame tra apnee e asma è solo casuale, non essendo l’asma un fattore predispodente le apnee nel sonno ( a meno che non ci siano altre patologie concomitanti). Il fatto di avere qualche apnea nel sonno, peraltro fisiologica e in numero superiore andando avanti con l’età, non deve spaventare perchè spesso non ce ne accorgiamo neppure. Se ci si sveglia con sensazione di dispnea (fatica a respirare, senso di oppressione sulla gola o di mancanza d’aria) non sempre dipende dall’apnea e meno frequentemente dall’asma. Spesso possono essere attacchi di “ansia” o panico, su base prevalentemente psicolgica. Quindi bisogna stare tranquilli, magari sentire l’opinione di un esperto in modo più approfondito e circostanziato, e … spesso guardare e cercare su internet crea solo paure e angoscie, mentre una visita di un medico esperto è più utile e tranquillizzante