legamenti caviglia

    Pubblicato il: 25 Maggio 2010 Aggiornato il: 25 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 23 anni, due mesi fa mi sono infortunata, recatami al pronto soccorso la lastra ha rilevato una microfrattura al malleolo peroneale, ho tenuto una semi-ingessatura per 21 giorni. Dopodichè il dolore persisteva, mi è stato detto dall’ortopedico di sforzarmi di camminare pur avvertendo dolore. Ormai sono passati due mesi e ancora zoppico, ho fatto una risonanza magnetica, questo è il risultato:
    Mancata visibilità dell’inserzione peroneale del legamento peroneo astragalico anteriore per lesione verosimilmente completa. Aspetto ispessito e disomogeneo all’inserzione calcaneare del legamento peroneo calcaneare. Nella norma il peroneo astragalico posteriore e nella norma il legamento deltoideo. Non apprezzabili alterazioni dello spessore e del segnale dei tendini dei flessori e degli estensori.
    Cosa significa? Recupererò totalmente l’uso della caviglia, e cosa devo fare?

    La ringrazio infinitamente in anticipo

    RISPOSTA

    la risonanza indica una lesione del legamento che porta ad una instabilita’ di caviglia.specialmente nelle persone giovani e’ meglio non sottovalutare il problema e fare una visita specialistica da un chirurgo del piede,occorre un serio programma di fisioterapia ed in alcuni casi di instabilita’ dolorosa e’ necessario un intervento chirurgico di ricostruzione del compartimento capsulolegamentoso esterno