legamento peroneo astragalico anteriore

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Nel mese di luglio giocando a calcio ho riportato in un contrasto,come anche la risonanza magnetica evidenzia, “un rimaneggiamento della struttura del legamento peroneo astragalico anteriore in corrispondenza del quale si evidenzia la presenza di raccolta fluida in quadro compatibile con lesione parziale di primo grado”.
    Sono rimasto fermo 1 mese e mezzo dopo luglio e verso settembre ho fatto 2 infiltrazioni dato che il dolore persisteva quando estendevo il collo del piede.
    Purtroppo ciò mi impedisce di calciare,ed essendo un giocatore a livello dilettantistico che non ha le attenzioni di uno di serie A,non riesco a guarire,avendoci anche giocato sopra qualche volta in ottobre,sperando fosse passato.
    Le chiedo gentilmente di darmi un consiglio,poichè non vedo miglioramenti nonostante il riposo forzato e qualche esercizio con l’elastico per rafforzare la caviglia.
    La ringrazio.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    La distorsione di primo grado da lei riportata non comporta di solito particolari problemi di ripresa,sempre che si sia immobilizzata la caviglia almeno per 2/3 settimane e alla rimozione del tutore si sia provveduto a riabilitazione e a ginnastica propriocettiva per un buon recupero della stabilità! Le consiglio di riprendere l’attività riabilitativa facendosi aiutare da un fisioterapista esperto.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda