legatura elastica

    Pubblicato il: 16 Settembre 2010 Aggiornato il: 16 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile Dott.Villani,

    Sono una donna di 27 anni, con abitudini sane e alimentazione corretta; purtroppo, credo anche per cause genetiche, soffro di emorroidi.

    In data 10/12/2008 ho effettuato una rettoscopia (tra l’altro presso l’Ospedale S. Giuseppe, con un suo collaboratore bravissimo) e mi sono state diagnosticate emorroidi interne di 2° grado con il consiglio di effettuare la legatura elastica, che però non ho mai fatto…

    Ora mi sono finalmente decisa, anche perchè le crisi sono un pò più frequenti e accompagante, come non era mai successo prima, da sanguinamento.

    Vorrei però sapere se secondo lei posso semplicemente chiedere al mio medico di base di farmi la ricetta o, visto che è passato ormai un anno e mezzo, effettuare prima un’ulteriore visita da un proctologo.

    La ringrazio per l’attenzione.

    Un cordiale saluto

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    dopo due anni ritengo che sia indispensabile una visista prima di qualunque manovra chirurgica o parachirurgica come la legatura.

    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda