LEGATURE ELASTICHE EMORROIDARIE

    Pubblicato il: 10 Marzo 2010 Aggiornato il: 10 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ieri ho effettuato una visita da un proctologo,dalla visita risultano voluminosi skin tags mucocutanei esterni, normocontrazione dello sfintere anale interno, presenza di emorroidi interne di secondo terzo grado.

    Mi ha consigliato legature elastiche in quanto indolori che possono evitarmi un operazione chirurgica in futuro.

    Volevo sapere se conviene effettuare queste legature dal momento che ha un certo costo e se ci sono centri mutualistici nella città di Torino o come posso informarmi

    grazie per la risposta che vorrà darmi

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    le legature elastiche si eseguono anche in convenzione ma putroppo non sono al corrente dove a Torino. Bisogna poi vedere se effettivamente ne vale la pena e non sottoporsi ad intervento più radicale anche se mininvasivo che possa risolvere anche le skin tags. Le legature hanno una percentuale di recidiva intorno al 50% nelle emorroidi di 3° grado.
    Distinti saluti
    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda