Leggera lassità ginocchio dx post trauma e lettura RM

    DOMANDA

    Salve,
    mi chiamo Andrea ed ho 26 anni, a causa di una distorsione al ginocchio dx, dopo acuto dolore in prossimità del collaterale dx ed impedimento nella deambulazione, sono andato al pronto soccorso dove post raggi X non hanno trovato fratture. Mi hanno preventivamente “steccato” per una settimana con il responso: “lieve lesione del collaterale dx e riposo assoluto”. Per scrupolo dopo una settimana e dopo che il ginocchio si è sgonfiato un po’ ho richiesto una RM alla gamba e ginocchio dx che spiega quanto segue:

    “Esame eseguito con sequenze TSE pesate in T2, TSE pesate in T1 e STIR acquisite su piani multipli, con apparecchio a basso campo magnetico.
    L’indagine mostra la presenza di sfumata ipeintensità della regione postero-laterale del condilo femorale laterale come per edema della spongiosa ossea di verosimile significato post-traumatica.
    Coesiste la presenza di film fluido sul versante interno di decorso delle strutture del compartimento legamentoso laterale, che tuttavia non mostra significative discontinuità fibrillari.
    Minima falda fluida in sede posteriormente al retinacolo laterale.
    Non evidenza di rime di lesione a carico entrambe le fibrocartilagini meniscali.
    Nella norma il LCP. Modesta disomogeneità del LCA che appare minimamente assottigliato.
    Non evidenza di significative alterazioni a carico delle rimanenti strutture capsulolegamentose in esame.
    Ai gradi di flessione dell’esame la rotula appare modicamente alta ai gradi di flessione.
    Regolari le contrapposte superfici articolari femoro-patellari.
    Lieve quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori.
    Necessaria correlazione clinico-anamnestica e videat specialistico.”

    Ad ora la maggior parte dei medici mi ha detto di fare riposo assoluto a parte un ortopedico che ha detto, post palpazione e test meccanici manuali, che a causa della maggior lassità del ginocchio dx rispetto al sx potrei avere il crociato rotto.
    A questo punto, visto che sono un atleta di nuoto di alto livello un po’ preoccupato, Le chiedo se tramite questo esame riesce a capire se il problema potrebbe essere grave con possibile intervento o se ho solo bisogno di recuperare più a lungo.
    Al momento il ginocchio è molto migliorato e riesco a fare le scale stando attento ed a camminare abbastanza bene. A fine giornata accuso dolore internamente e posteriormente il ginocchio e dopo esser stato seduto faccio fatica a riprendere a camminare fin da subito. A volte la camminata sembra un po’ più “ruvida” come se il ginocchio non fosse fluido.
    La ringrazio anticipatamente e spero mi possa dare un parere più esplicito e meno preoccupante.
    Andrea

    RISPOSTA

    Sembrerebbe una rottura del legamento crociato anteriore. Recupero completo e poi valutare l’eventualità di un intervento

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda