Leggera miopia a 8 anni: deve mettere gli occhiali?

    DOMANDA

    ha 8 anni,fino al 2011 la vista 10su10 ora ho scoperto che ha -0,5 dottrie o.d. e o.s.deve portare gli occhiali?grazie per una eventuale risposta.

    RISPOSTA

    I bambini DEVONO portare l’occhiale se neppure con l’occhiale si raggiunge un buon visus (cioè vi è una vera riduzione visiva), se sono strabici, o se hanno disturbi astenopeici (cefalea, bruciori oculari) che passano con gli occhiali. Negli altri casi l’uso degli occhiali è consigliato ma non obbligatorio, e questo sembra il caso del suo piccolo. Lo lascerei libero di scegliere, cercando di convincerlo della bellezza e dell’utilità di vedere bene. Vedrà che il problema si risolve da solo.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda