Leggera zoppia

    Pubblicato il: 25 Ottobre 2016 Aggiornato il: 25 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Esimio Prof.
    le chiedo cosa ne pensa di questo esito RX di mia mamma (85 anni sovrappeso 83 kg 1,60m h) : “Scoliosi sx-convessa del rachide lombare.Spiccata accent, della lordosi lombare. Diffusa spondilartrosi in part nel tratto prossimale-medio assoc. ad estesa artrosi interrapofisaria,piu cospicua al passag lombosacrale.Tutti gli spazi intersomatici nel tratto lombare sono di ampiezza ridotta,ma in particolare e’ ristretto quello al passag lombosacrale L5-S1. Demineralizzazione.”
    Da 4-5 mesi fatica ad alzarsi dalla sedia e zoppica dalla gamba dx. Che ne pensa? Come mai questa leggera zoppia?
    grazie mille.

    RISPOSTA

    Ritengo opportuno che sottoponga la sua mamma ad una accurata visita specialistica ortopedia,in quanto le motivazioni possono andare in varie direzione,da una artrosi diffusa all’anca e/o ginocchio a problematiche involutive di tipo neurologico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda