DOMANDA
Buongiorno,
sono miope, circa -3.25 a dx e -2,75 a sx.
uso sporadicamente lenti a contatto giornaliere, solitamente i sabati sera e, d’inverno, i sabati e/o le domeniche, quando vado a sciare.
Da circa un mesetto, dopo aver rimosso le lenti a contatto a fine sciata, mettevo del collirio imidazyl, credendo potesse aiutare nel mantenere “in salute” l’occhio.. stupidamente direi, dato che, essendo se ho capito bene un vasocostrittore, peggiora la secchezza oculare dovuta all’uso di lenti a contatto. Ma comunque si trattava di un uso molto sporadico… 1,2, massimo 3 volte a settimana…unicamente alla rimozione delle lenti.
Aggiungo che sabato pur indossando le lenti a contatto, ho preso il sole, sia con gli occhiali da sole, che senza (comunque ad occhi chiusi ovviamente)
In ogni caso, dopo sabato, forse complice il sole forte (indossavo comunque occhiali da sole) sento un lieve bruciore all’occhio sinistro, meno al destro…diciamo un bruciore simile a quando sto per molto tempo davanti ad un computer per studiare.. l’arrossamento è molto molto lieve in entrambi gli occhi
Volevo sapere, di cosa può trattarsi?
é possibile che si tratti di effetto rebound dal collirio vasocostrittore pur avendolo usato non continuamente e per poche occasioni a settimana?
grazie,
buona giornata!
RISPOSTA
può trattarsi di un semplice (ma da evitare) effetto rimbalzo da vasocostrittori, di cui sono spesso responsabili i farmacisti, di una alterazione cronica del film lacrimale da abuso di lenti a contatto , di una forma allergica esogena o alle lenti a contatto, o solo un segnale di scarsa ossigenazione da lenti a contatto.
in ogni caso usi il buon senso nella gestione della sua condizione ricordando che:
1 non deve tenere per 12 ore le lenti a contatto
2 non deve usare vasocostrittori
3 se non passa deve consultare un medico oculista vero e non virtuale.