DOMANDA
Buongiorno
con creatinina a circa 7 e urea di 170 sto facendo i preparativi per entrare in dialisi e in primis sono confusa sulla scelta del metodo di dialisi da adottare? considerando che sono una ragazza sportiva e che mi piace fare piscina voi che suggerimenti mi dareste? visto che ho 32 anni i dottori dicono che per me sarebbe meglio la dialisi peritoneale ma non mi è stato spiegato perchè. inoltre volevo sapere se l’iscrizione alla lista di attesa di donatori si può fare solo dopo la prima seduta di dialisi? inoltre volevo capire che effetti fa sul fisico la dialisi:la domanda può sembrare sciocca ma voglio capire se si vede dal punto di vista fisico che una persona è in dialisi?inoltre volevo chiedere il vostro parere sul fatto che mi piacerebbe al mio stato attuale prima di iniziare la dialisi farmi una vacanza in agosto, ma il mio dottore mi dice che se voglio fare questo devo assumermi le responsabilità sul da farsi visto la pericolosità di andarein giro nel mio stato attuale
RISPOSTA
Cara Signora,
Le sue domande sono molto importanti, e del tutto legittime considerando che alla sua giovane età deve affrontare la dura prova della dialisi. Saprei anche rispondere a molti dei suoi quesiti, per lo meno in generale, mentre per rispondere ad altri dovrei conoscere direttamente la sua situazione. Ma per rispondere ci vorrebbe lo spazio di un intero giornale, non le poche righe che ho a disposizione. Telegraficamente:
1. la scelta della dialisi è il risultato di un colloquio approfondito che valuta tanto gli aspetti clinici quanto “sociali” del paziente (dove per sociali intendo tutto quanto fa parte della vita del paziente: lavoro, famiglia, attività ricreative, aspettative per il futuro), e dunque non può essere affrontata per posta.
2. Se la possibilità di sottoporsi ad un trapianto da donatore vivente è esclusa, l’iscrizione alla lista di attesa per un trapianto da cadavere è condizionata dall’inizio della dialisi. Ma se questo inizio è ormai prossimo, nulla vieta che cominci ad eseguire gli esami di laboratorio e strumentali necessari per iscriversi alla lista d’attesa.
3. Con la dialisi, sia che scelga la peritoneale che l’emodialisi, se seguirà con scrupolo le indicazioni che le verranno date sull’alimentazione ecc, non si sentirà peggio sul piano fisico di come si sente ora, anzi potrebbe sentirsi meglio.
Cordiali saluti,
Giuseppe Remuzzi