DOMANDA
Mia moglie non vuole più i nostri figli
sono disperato… abbiamo due figli, una bimba di 3 anni e mezzo ed un bimbo di 1 anno. Fino a che mia moglie non è rimasta in cinta del maschietto eravamo una famiglia felice, ma dalla gravidanza in poi lei si è accorta di non sopportare più i figli, e da allora è precipitato tutto.
Lei periodicamente ripete che vuol bene ai nostri figli, ma non li sopporta più, e vorrebbe non vederli più. Sia inteso, lei comunque continua a trattarli bene, non li maltratta ne’ fisicamente ne’ psicologicamente, anzi, quando sta bene è la mamma più amorevole del mondo; ma quando entra in crisi, mi dice che tutte le attenzioni sono una recita, e che si trattiene a stento dal maltrattarli. I due bimbi sono felici, loro non hanno capito la situazione, ma io non so più come comportarmi. A volte passo le serate a cercare di convincerla che comunque lei ama i bambini, ma lei insiste che non li sopporta e non vorrebbe più averli in giro per casa…
non so più cosa fare.
RISPOSTA
La reazione di sua moglie potrebbe derivare da un eccesso di stress e dal senso di non poter contare su aiuti. Ma potrebbe essere la spia di un malessere che viene da più lontano e del quale sarebbe il caso che parlasse ad uno psicologo con un colloquio.