lenti a contatto notturne

    Pubblicato il: 19 Agosto 2013 Aggiornato il: 19 Agosto 2013

    DOMANDA

    mia figlia di 14 anni è affetta da miopia che sta scendendo in continuazione, ha messo gli occhiali per la prima volta a 5 anni e ora siamo arrivati a -5 l’ottico mi ha consigliato le lenti ortocheratologiche, ma sono sicure? possono veramente rallentare la miopia?

    RISPOSTA

    Non sono assolutamente sicure in termini di possibili lesioni procurate (anche quando vengono effettuati accurati, sperem !!!, indagini preliminari); inoltre è utopistico accreditargli la certezza della possibilità di “rallentare la miopia”.
    Mio consiglio è quello di far seguire sua figlia da un’oculista effettivamente “esperto ” nella gestione delle miopie evolutive con particolare attenzione alle abitudini di vita ( video-terminale, lenti a contatto, orari di studio,tipologia di illuminazione, posizione degli oggetti di lettura sulla scrivania, eventuali errate posture nella fase di lettura, eventuale prescrizione di ulteriore lente da utilizzare nella fase di studio, ecc…..)che possono incidere sull’evoluzione del difetto miopico .
    In tal senso la struttura che dirigo applica da molti anni tali portocolli “preventivi” con, sovente, ottimi risultati; fermo restando che le certezze assolute le può erogare solo qualcuno al di sopra di tutti noi.

    Alfredo Venosa

    Alfredo Venosa

    CHIRURGIA REFRATTIVA, CHERATOCONO, GLAUCOMA. Dirigente dell’unità operativa di laser terapia oculistica dell’ospedale Monaldi di Napoli. Nato nel 1959, è laureato in medicina e specializzato in oculistica. Dal 1995 si è interessato di chirurgia refrattiva creando una unità operativa presso l’azienda Monaldi e ha collaborato fino al 1998 con il team del prof. Fedorov (ideatore della […]
    Invia una domanda