Lenti fachiche

    Pubblicato il: 18 Giugno 2010 Aggiornato il: 18 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore, quali rischi si possono correre per l’intervento di inserimento di una coppia di lenti fachiche, e qual è la prassi post operatoria? Esistono garanzie previste dalle cliniche in caso di inconvenienti? La ringrazio sentitamente.

    RISPOSTA

    Caro Prometeo,

    le lenti fachiche sono dispositivi molto delicati, diversi uno dall’altro, la cui applicazione va valutata caso per caso. In via generale posso dire che quelle situate al davanti dell’iride possono indurre danni alla cornea, mentre quelle situate dietro possono provocare danni al cristallino. Sono quindi necessari controlli frequenti nel postoperatorio.
    Ogni informazione disponibile viene fornita prima dell’intervento, in modo che chi accanto ai benefici non accetta i rischi possa rinunciare all’intervento stesso, peraltro non necessario.
    Cordialità

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda