lentiggini dovute all’utilizzo della pillola?

    Pubblicato il: 11 Giugno 2010 Aggiornato il: 11 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile dottoressa vorrei un un suo parere : ho 26 anni e da 4 prendo la pillola. Dall’anno scorso ho notato la presenza su naso, petto e schiena di numerose lentiggini , che prima non avevo ma ormai ho tutto l’anno e si accentuano in estate con l’abbronzatura; ho pensato che potesse essere una reazione al sole, visto che utilizzo l’anticoncezionale anche in estate. Può essere esatto ? Oltre ad usare creme solari ad alta protezione e non espormi al sole nelle ore più calde quali altri accorgimenti potrei seguire ? E se avessi sospeso la pillola nei periodi estivi avrei evitato il problema oppure avrebbe comunque influenzato il suo utilizzo nel corso dell’anno e quindi sospendendola per 2 – 3 mesi le lentiggini sarebbero sorte ugualmenmte ?
    In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    normalmente la comparsa di lentiggini è legata all’esposizione solare nel corso degli anni. Magari, negli anni passati, non ha prestato particolare attenzione alla protezione solare. La pillola anticoncezionale è, invece, responsabile della comparsa di macchie scure disposte a carta geografica sul viso (cloasma).

    Un cordiale saluto

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda