lentine intraoculari toriche

    DOMANDA

    ho 55 anni e mi è stata diagnosticata la cataratta su entrambi gli occhi. Essendo miope e astigmatica (-3,25di miopia e -1,75 di astigmatismo) mi hanno proposto il cristallino torico. Volevo dei chiarimenti in proposito perchè un amico mi ha detto che non ci sono riscontri sulla riuscita dell’intervento in quanto il cristallino può ruotare e potrei essere costretta a un nuovo intervento. Non so che decisione prendere. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Silvana

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    il cristallino artificiale torico rappresenta un’ottima possibilità per correggere l’astigmatismo durante l’intervento di cataratta e contribuisce ad ottenere un eccellente risultato visivo postoperatorio. Grazie a questo tipo di lenti infatti si riesce ad eliminare anche la componente astigmatica del difetto visivo, cosa che permette di vedere molto bene per lontano senza dover ricorrere agli occhiali. I cristalllini torici non sono né una novità nè una rarità; il loro impiego è assolutamente sicuro e privo delle conseguenze da lei paventate! Cordiali saluti.

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda