LES

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2013 Aggiornato il: 25 Gennaio 2013

    DOMANDA

    mia figlia 38 anni e affetta da les ormai in remissione da alcuni anni, per cui ha sospeso anche il cortison che utilizzava giornalmente; continua però a fare tutti gli esami ogni sei mesi. ultimamente è aumentata di peso, perchè per motivi di lavoro non riesce ad andare in palestra come prima etc. L’aumento di peso è un elemento che può dare problemi in maniera specifica per la sua malattia? Mi viene questo dubbio perchè ogni anno, quando viene visitata dall’immunologo che la segue, viene sempre pesata e a mia figlia sembra che il medico dia importanza al peso.
    grazie per l’attenzione
    Lucia

    RISPOSTA

    Deve valutare con cura tale aspetto perchè può essere la spia di altri problemi connesi con la malattia di base.

    le consiglio di anticipare la probabile vista con il suo immunologo di riferimento per indagare sia aspetti autoimmunitari (ad es tiroide) che segni e sintomi di ritenzione idrica anch’essi possibilmente connessi con la ripresa della malattia di base.

    Saluti

    Prof. A. Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda