Lesione al fegato incomprensibile con la RMN

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve,
    Dopo ecografia al fegato , dove mi riscontrano due noduli iperecogeni, mi consigliano RMN con mezzo di contrasto. Il risultato della rmn e’ questo: Al livello del IV segmento epatico si presenta un’alterazione del segnale di circa 5 cm, mal delimitabile, che appare disomogeneamente ipointensa nelle sequenze T1 pesate senza MCD e disomogeneamente iperintensa nelle sequenze a TR lungo. In sede sottocapsulare , perifericamente a tale lesione, si segnala piccola falce iperintensa in T2 ed ipointensa in T1 di presumibile natura liquida.
    Tale lesione presenta un lieve e disomogeneo abbattimento del segnale nelle sequenze di opposizione di fase e potrebbe essere riferibile ad adenoma. Non apprezzabili le due minute formazioni iperecogene, segnalate ad un recente esame ecotomografico.
    Con questo referto mi consigliano di ripetere la RMN con mezzo di contrasto epatospecifico.
    Con grande sconforto mi rivolgo a Voi specialisti, sperando che qualcuno sappia spiegarmi cosa voglia dire questo referto e quali controlli fare, oltre la RMN, che mi ha molto traumatizzato. Ho fatto gli esami per la funzionalità’ epatica e sono ok e anche il CEA e’ ok.
    È’ un referto preoccupante? Cosa mi consigliate di fare.
    Ringrazio e porgo i miei migliori saluti.
    Roma, 13 /7/13
    Teresa

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    è difficile valutare un quadro radiologico che lo stesso specialista considera suggestivo ma che dovrebbe essere confortato anche da altre valutazioni cliniche. Comunque sulla base del referto che ha trascritto la descrizione è compatibile con un adenoma e l’RM con contrasto epatospecifico è un esame certamente utile in questo caso. Nel nostro Ospedale questo esame è possibile.
    Cordialmente