lesione al muscolo vasto mediale

    Pubblicato il: 10 Febbraio 2010 Aggiornato il: 10 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Salve dottor Gabriele Rosa,
    sono una ragazza di 34 anni,che pratica danza classica da più di 10 anni.
    Quattro anni fa,durante un movimento di allungamento muscoli,ho sentito uno strappo al muscolo vasto mediale dell’interno coscia.Risultato un forte stiramento.Il dolore è continuato per quattro anni,tutte le volte che andavo a sollecitarlo.Fino a quando,una settimana fa,facendo un salto con spaccata in aria,ho sentito di nuovo uno strappo e un dolore lancinante.
    Dall’ecografia il risultato è stato,rottura del muscolo vasto mediale di 3 cm.
    Mi hanno consigliato tra 20 gg. di fare un po’ di laser terapia,e di stare al riposo per 2 mesi.Ma io questa terapia l’avevo già provata in passato ma senza risultato.Cosa mi consiglierebbe di fare in alternativa?Rischio di non poter più ballare?
    La ringrazio sin d’ora,e attendo una sua risposta.
    T. Nuzziello

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    vedo che il suo infortunio ha avuto un’evoluzione negativa perchè una lesione di 3 cm al vasto mediale comporta un lungo periodo di riposo e una fisioterapia tipo tecarterapia.
    Mi meraviglia questa persistenza del dolore e questa improvvisa rottura.
    Le consiglio di rivolgersi ad un buon ortopedico della sua zona che possa prendere visione della sua situazione e proporle la migliore terapia.
    Tenga presente che dopo la guarigione dovrà fare un lungo periodo di riabilitazione per evitare che si formi una fibrosi muscolare.
    Cordiali saluti.
    Gabriele Rosa