DOMANDA
Mio figlio ha 20 anni e gioca a calcio. Il massaggiatore della squadra si è accorto di un “gnocco” sulla muscolatura anteriore della gamba dx.
19.06.10 RNM coscia dx
“L’indagine viene completata con un controllo ecotomografico. In corrispondenza del terzo medio del retto femorale dx si conferma la presenza di un’ampia lesione, che si estende per una lunghezza di circa 4 cm. Con uno spessore di circa 9 mm. Tale area di lesione risulta disomogeneamente iperecogena all’indagine ecografica ed iperintensa con la RM. Nel suo contesto non sono riconoscibili formazioni calcifiche. Il reperto è indiativo di esiti di rottura parziale del muscolo retto femorale dx con esiti fibrotici. Non sono riconoscibili falde fluide di tipo emorragico. Si invia in visione allo Specialista”.
Vorrei sapere se mio figlio può continuare a giocare a calcio o rischia rottura completa del muscolo, e questo cosa comporterebbe e se può consigliarmi degli specialisti (o lei stesso) a cui farlo visitare per un parere
RISPOSTA
Egregio Signore, le lesione del retto femorale è abbastanza frequente, guarisce con una cicatrice che di solito non da nessun problema. Penso che suo figlio possa continuare a giocare, basta che faccia un buon lavoro di allungamento, osprattutto per i muscoli dell’anca. E’ consigliato farlo visitare e seguire da uno specialista.
Cordiali saluti
Dott. Saverio Colonna