Lesione cartilagine gomito e boxe

    Pubblicato il: 14 Luglio 2013 Aggiornato il: 14 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve,

    A maggio ho cominciato a praticare boxe e bodybuilding. causa un errata esecuzione del colpi al sacco (colpivo con il braccio in iperestensione), ho subito un infortunio. Eseguita la Risonanza Magnetica, ad entrambi i gomiti, la diagnosi è stata:

    “L’indagine ha fatto rilevare bilateralmente, ma in misura più accentuata dal lato sinistro, netto ispessimento del legamento collaterale associata a disomogeneità inserzionale del tendine degli estensori.
    A sx si rileva circoscritta lesione osteo-condrale della superficie articolare della troclea ulnare.”

    Secondo lei, potrò tornare ad allenarmi? Se si, quali sono in genere i tempi di recupero? non mi interessa l’attività agonistica, è più un hobby il mio, ma ci tengo molto. Temo di dover abbandonare questo genere di attività.

    Cordialmente,
    G. M.

    RISPOSTA

    Sicuramente potrà guarire, ma la risposta ai suoi quesiti deve venire dallo specialista (ortopedico, medico dello sport) dopo visita e visione degli esami effettuati e non può essere data a distanza.
    Il medico dovrà anche dare le corrette indicazioni terapeutiche e poi, a guarigione clinica avvenuta, le indicazioni per una idonea riabilitazione funzionale.
    Chieda quindi tutto ciò allo specialista.