Lesione eritematoso-cheratosica

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    da un controllo effettuato da un dermatologo risulta una lesione eritematoso- cheratosica sul viso, il medico mi ha consigliato exeresi chirurgica ed esame istologico. La cosa mi ha preoccupato e ho consultato un altro dermatologo, il quale mi ha consigliato di non fare nulla. Trovandomi dinanzi a due pareri discordanti sono più confusa di prima, la mia ansia cresce sempre più: un suo parere sarebbe di grande aiuto, grazie.

    RISPOSTA

    Dalla sua descrizione ” lesione eritema-cheratosica” e dal parere dei colleghi ci sono delle differenze diagnostiche palesi. In diagnostica dermatologica una lesione eritemato-cheratosica” va dalla patologia infiammatoria a quella neoplastica. Nel campo delle ipotesi il primo dermatologo sospetta una lesione verosimilmente di natura epiteliale atipica e chiede una biopsia,  il secondo al contrario pensa che sia una lesione completamente benigna. La ringrazio per la fiducia ma la risposta esatta al suo quesito è molto difficile e solo una valutazione dal vivo consente di avere delle indicazioni più’ precise e dove in ogni caso l’esperienza del clinico  e delle tecnologie non invasive utilizzate per la diagnosi sono importanti. Tuttavia anche clinici molto esperti davanti ad un ragionevole dubbio consigliano una biopsia.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda