lesione ipocaptante

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 59 anni ed ho effettuato una ampia LEEP per Ascus e persistente positivita a ceppi HPV ad alto rischio. Pensavo fosse tutto tranquillo, invece il referto dell-intertento riporta > lesione minima ipocaptante di 2 mm. Mi chiedevo cosa significa, e se potrebbe nascondere qualche spiacevole sorpresa.
    grazie e cordiali saluti
    sofia

    RISPOSTA

    Gentile signora Sofia, i dati da lei esposti non consentono di esprimere un giudizio in merito al suo quesito perchè manca il motivo per cui è stata sottoposta ad ” ampia LEEP” cioè manca l’esame istologico e colposcopico . Comunque per lesione ipocaptante in colposcopia vuol dire che non capta il liquido o soluzione di Lugol cosa che si verifica di solito anche in menopausa. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda