lesione menisco

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono una donna di 60 anni, l’altro giorno scendendo banalmente dall’auto, ho sentito un rumore sordo dentro il ginocchio e poi non sono più riuscita a camminare, non avevo il ginocchio bloccato ma mettendo il piede a terra sentivo dei dolori laterali esterni che si irradiavano dalla caviglia alla coscia. Ho fatto la RM e questo è il referto
    “Discrete alterazioni artrosiche più rilevanti al compartimento laterale dove si apprezzano alcune piccole alterazioni dell’intensità di segnale subcondrale a carico delle limitanti articolari affrontate femoro-tibiali prevalentemente in esito di medio posteriori da piccole lesioni osteocondrali con associata inibizione edematosa della spongiosa ossea circostante il menisco laterale appare diffusamente disomogeneo e alterato di segnale a carico del corno posteriore in un quadro di meniscopatia degenerativa evoluta con lesione meniscale.
    Bisogna operare o bastano delle terapie antinfiammatorie?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, purtroppo non mi stancherò mai di ripetere che non è possibile dare un giudizio esclusivamente sulla base di un referto senza visitare il paziente. L’esame clinico è dirimente per l’indicazione al trattamento, la decisione deve essere presa con l’aiuto di esami strumentali che devono essere visionati anche dallo specialista. La buona medicina è fatta visitando le persone e non leggendo i referti.

    per questo le consiglio di contattare uno specialista. In linea generale una lesione maniacale in un paziente giovane e spesso chirurgica, in un paziente più avanti in età, soprattutto se è anche presente una degenerazione artrosica, in genere si preferisce prima una terapia conservativa magari con infiltrazioni locali e poi eventualmente passare al trattamento chirurgico.
    cordialmente.

    dott. Stefano Lepore

     

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda