Lesione midollare

    Pubblicato il: 22 Giugno 2013 Aggiornato il: 22 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve mia cugina di 35 anni ha fatto una RM Cervicale e il referto è il seguente:Si rileva voluminosa alterazione di segnale del midollo cervicale diffusamente rigonfio che dal bulbo midollare si estende caudalmente fino a c4 (diam long 7,5 cm x diam trasv 2 cm x diam a-p 1,6 cm).Tale alterazione a segnale disomogeneo prevalentemente isointensa nelle sequenze a Tr lungo e con disomogenea impregnazione dopo mdc in rapporto ad areole colliquative nel contesto, mostra grossolana componente cistica eccentrica craniale in sede bulbo midollare con impregnazione marginale.Coesiste obliterazione delle cisterne perimidollari da c1 a c4 e del forame magno ed impronta sulle tonsille cerebellari. Inoltre alterazione di segnale perilesionale cranialmente a livello del bulbo midollare e caudalmente nel midollo cervicale c5 c6 come per edema. Appare sospetto in prima ipotesi pe lesione eteroformativa intramidollare tipo astricitoma!
    Volevo Sapere Se Fosse Possibile Operare E Che Rischi Si Corrono, E dove è Possibile Rivolgersi!

    RISPOSTA

    Deve assolutamente rivolgersi ad un centro di neurochirurgia ad alto volume di attivita’ per lesioni neoplastiche. Puo’ essere indicato un intervento di semplice biopsia oppure un tentativo di asportazione dellla lesione. E’ necessario prendere visione diretta delle immagini RM.
    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda