lesione osteolitica

    DOMANDA

    Salve dottore ,mio padre di 72 anni , da 2 mesi ha terminato un ciclo di chemio per un linfoma non hodk 4 stadio andate a buon fine , da circa 1 mese lamenta dolori al costato sx dove un anno fa ha riportato una frattura alle costole e alla spalla sx , e’ quasi paralizz, si sforza tanto per alzarsi ,sedersi e andare a letto pensavamo ad uno sforzo eccessivo ,invece da una rx non risultano alterazioni osse di natura traumatica ,ma allo stato attuale non si apprezza gran parte dell’arco posteriore della 6 costa sx (da osteotomia? da lesione osteolitica? cosa significa? non ha avuto alcun intervento ,potrebbee essere una conseg.della chemio? o osteoporos? assume tanti farmaci , soffre di fibril.atriale, ha avuto un infarto, ha ernie cervicali, una lieve insuff.renale , come possiamo aiutarlo, si lamenta con il dolore che stiamo trattando con contramal gocce , se riesce a trovare la giusta posiz .il dolore si attenua ,cosa dobbiamo fare ? scintigr, tac o pet?

    RISPOSTA

    Gentile Signore, scusandomi per il ritardo legato a problemi di connessione, rispondo al suo quesito.

    Personalmente ritengo, anche in relazione alle condizioni cliniche si suo padre, che possa trovare risposta causale, a quanto evidenziato nell’esame rx già effettuato, attraverso una PET-TC che mi auguro sia disponibile nella sua città.

    Cordiali saluti

    Sergio Baldari

    Sergio Baldari

    Sergio Baldari

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Direttore dell’unità operativa complessa di medicina nucleare del policlinico G. Martino di Messina. Nato a Oppido Mamertina (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università degli Studi di Bari. Dirige la scuola di specializzazione in medicina nucleare dell’Università di Messina, dove insegna. Si occupa soprattutto di […]
    Invia una domanda