lesione rossa

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    EGREGIO DOTT. SONO UN RAGAZZO DI ANNI 18, SONO STATO VISITATO DA TRE DERMATOLOGI TRA CUI IL PRIMARIO DEL CIVILE DI BS, MA NON RIESCONO A FARMI UNA DIAGNOSI. IL GIORNO 04/04/2013 HO ESEGUITO VIDEODERMATOSCOPIA: LESIONE ROSSA IN ZIGOMATICA DX DI 7 MM, PRESENTE DA CIRCA 3 MESI, IN AUMENTO DIMENSIONALE SEPPUR MINIMO PRESENZA DI VASI A CORONA, DD TRA ACANTOMA, IPERPLASIA SEBACEA O MASTOCITOMA? DOPO QUESTO ESAME MI HANNO CONSIGLIATO E ESEGUITO BIOPSIA. ASPETTO I RISULTATI DELLA BIOPSIA, MA SE NON HANNO MAI VISTO QUESTO TIPO DI LESIONE COSA FARANNO DOPO? CHIEDO A LEI COME COMPORTARMI. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E IN ATTESA PORGO CORDIALI SALUTI

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    Le scrivo a distanza di tempo e avrà, probabilmente, ottenuto una risposta al suo problema dall’esame istologico. Tenga presente che è buona norma eseguire un esame istologico su ogni lesione nodulare la cui diagnosi clinica non sia ovvia.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda