DOMANDA
dottore le riporto il problema al quale ha già dato risposta con la risposta dopo visita ortopedica:
L’anca sinistra presenta un ispessimento ipoeogeno e disomogeneo di 4,6mm dell’inserzione iliaca del muscolo retto anteriore: ancora fini irregolarità del margine osseo inserzionale: vecchia lesione da strappo muscolare del retto anteriore del quadricipite mai curata (ricordo perfettamente il momento in cui più di 10 anni fa, nell’eseguire un esercizio addominale in palestra ho avvertito lo strappo).
Nell’ultimo anno nonostante dopo il lavoro aerobico per circa un giorno avvertivo un leggero fastidio, riuscivo a sopportarlo tranquillamente senza grossi disagi, e riuscivo a continuare tranquillamente la pratica sportiva, ma ieri a seguito della ennesima partita di calcetto, ho avvertito un dolore ancor più acuto che non mi permette neanche di camminare, provocandomi immediatamente dolore
mi sono stati consigliati degli antinfiammatori per ridurre il dolore, ma vorrei, se fosse possibile andare alla radice e risolvere il problema, visto che dopo una corsa, una partita di calcetto, o dei semplici esercizi addominali o di estensione della gamba, il dolore mi invalida per diversi giorni con forti fitte, e avendo solo 27 anni non è proprio il massimo.
Grazie.
Dopo visita ortopedica di oggi, il dottore non ha trovato altre soluzioni se non quella di evitare qualsiasi tipo di sport o anche camminata a passo svelto? Ma le sembra possibile una soluzione cosi estrema a soli 27 anni??
RISPOSTA
gentile signore, ritengo in questa fase il riposo assoluto necessario.
le ripeto che eseguirei un approfondimento diagnostico con una rmn e una valutazione da un medico specialista in traumatologia sportiva.
cordialmente
stefano lepore