Lesioni alla mucosa orale e alla lingua

    DOMANDA

    Salve. Da circa sei mesi ho delle lesioni della mucosa orale e della lingua, ho già provato varie terapie ma non ho avuto alcun miglioramento. Ora il dermatologo, dopo una cura di cortisone, pensando che si tratti di lichen orale/leucoplachia , consiglia una biopsia della mucosa per una cura mirata.

    Spero di ricevere un suo consiglio, la ringrazio anticipatamente

    Emanuele A.

    RISPOSTA

    Buongiorno, da quanto mi riferisce e non avendo riferimenti clinici, le posso confermare che nel caso di sospetto lichen o leucoplachia, la biopsia orale (singola o mappatura) è indispensabile, eventualmente previa colorazione con blue di toluidina. E’ molto importante che la biopsia venga eseguita lege artis e inviata possibilmente ad anatomo-patologo dedicato alla disciplina (accompagnando il campione con una richiesta che sia la più esaustiva possibile per i quesiti diagnostici posti)

    Cordiali saluti

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda